Laccatura mobili
Perché scegliere di laccare i vostri mobili?
La laccatura è una tecnica antica, arrivata fino a noi per la capacità di rendere il nostro arredamento più elegante e più duraturo.
Arrivata in Europa nel 1500, la tecnica della laccatura è una tecnica orientale, sviluppata nei secoli, giunta ai giorni nostri a livelli di estrema qualità e precisione.
Sia che abbiate scelto di laccare i mobili del vostro salotto, per renderlo più particolare o per avere un colpo d’occhio più pulito all’interno di quell’ambiente; sia che abbiate scelto di laccare i mobili della vostra cucina per praticità, nel nostro sito potrete trovare diverse soluzioni di laccatura: dalla più semplice ed economica, alla più elaborata.
Prima di scegliere che tipo di laccatura preferite per il vostro arredamento, è bene sapere che esistono diversi metodi di laccatura: il metodo diretto, la laccatura al poliestere e la foglia polimerica. Il metodo diretto, come suggerito dal nome, è la tecnica più veloce e più economica; la laccatura viene effettuata direttamente sulla superficie del vostro mobile, senza nessun tipo di trattamento preventivo.
Il metodo diretto è consigliato, quindi, se i vostri mobili non presentano imperfezioni; imperfezioni che potrebbero vedersi dopo la laccatura e la spazzolatura della superficie. Rimane sicuramente un metodo valido e veloce, da tenere in considerazione.
La laccatura al poliestere, viene effettuata tramite delle vernici al poliestere che hanno un procedimento di preparazione lungo, a partire dalla resina raccolta dall’albero dal quale deriva la lacca che poi useremo, fino al prodotto da utilizzare per la vostra laccatura.
La qualità principale che offre questo tipo di laccatura è di rendere le superfici dei vostri mobili perfettamente brillanti, durature e, in caso di graffio, offre la possibilità di levigare ulteriormente il vostro complemento d’arredo per renderlo nuovamente liscio come prima del danno.
Il metodo della foglia polimerica, viene spesso usato all’interno delle aziende di produzioni di mobili.
La foglia polimerica è un rivestimento in PVC o PET che viene applicato direttamente sulla superficie da laccare, è un metodo veloce, economico, non duraturo come la laccatura al poliestere che abbiamo visto in precedenza. Esistono poi diverse tipologie di laccatura: lucida, satinata, opaca e goffrata.
La laccatura lucida è fra le più conosciute, nonché fra le più utilizzate. Perfetta sia per il soggiorno che per la vostra cucina, la laccatura lucida conferisce al vostro ambiente un aspetto elegante e sempre in ordine.
La laccatura lucida può sporcarsi più facilmente, ma, contemporaneamente, è molto più pratica da pulire; bastano pochi secondi e la vostra laccatura tornerà lucida come appena fatta. La laccatura satinata, a differenza della lucida, dona un aspetto più morbido agli ambienti che arreda.
Sicuramente più difficile da sporcare, dona un senso di pace alla sola vista e garantisce l’ordine delle vostre stanze in ogni momento . Passiamo poi alla laccatura opaca, adatta a qualsiasi ambiente, è molto facile da abbinare a diversi stili di mobilio.
Consigliata per chi ama un gusto più tradizionale, può essere benissimo incorporata in un arredamento classico, senza il bisogno di modificare nulla all’interno della nostra casa. A differenza delle prime due, la laccatura opaca assorbe la luce, questo renderà al vostro ambiente la sensazione di accoglienza che si percepisce in ambienti dove è stato applicato questo tipo di laccatura.
La laccatura goffrata viene effettuata utilizzando la vernice in maniera differente, il risultato che ne consegue è una consistenza ruvida, qualità che rende i complementi di arredo trattati in questo modo molto più resistenti. Il nostro mobilio trattato in questo modo sarà quindi anti-graffio, il che ci garantirà una resistenza maggiore e una maggiore durata del trattamento scelto. Non resta che scegliere la più adatta al vostro stile!